STUDI:

Inizia giovanissimo lo studio della chitarra prima classica e poi elettrica, per poi passare a 16 anni al basso elettrico sotto la guida di Massimo Camarca (Orchestra Rai, Studio Sessionman).
Come bassista collabora da subito con svariate cover band suonando in numerosi locali della provincia di Cuneo e Torino generi diversi tra cui RockHard RockPopReggae.

Nel 2002 inizia lo studio del contrabbasso jazz sotto la guida di Davide Liberti (noto jazzista torinese).

Dal 2004 al 2006 segue con profitto i Corsi di Specializzazione JAZZ del “Centro di formazione musicale” della Scuola Civica Città di TORINO con i seguenti insegnanti:

Basso: Alessandro Maiorino
Musica di insieme:
Antonino Salerno – Jazz orchestrale
Luigi Bonafede – Trio Jazz con Cantanti
Teoria Avanzata ed Arrangiamento: Fabio Gurian.

Nel 2007 ha ripreso lo studio del contrabbasso sia classico che jazz con Marco Mistrangelopresso la Scuola Civica di Trezzano S/N e sempre nello stesso anno ha lavorato per focalizzare e raffinare il ruolo di turnista in studio e live grazie alla sapiente guida di Lorenzo Poli (turnista in studio e in tour con i maggiori artisti pop italiani).

Attualmente è iscritto al corso di Contrabbasso presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara.

Dal 2005 è Official Endorser della prestigiosa marca di bassi Music Man (www.music-man.com) e delle corde Ernie Ball (www.ernieball.com) e collabora con Mogar Music che ne è l’importatore italiano figurando nella sua pagina degli artisti.


PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI:

  • Dal 1999 al 2001 ha suonato con la Dave Castel Band, cover band professionista che si è esibita in numerosi locali disco Pub e discoteche, il cui repertorio spazia dalla Disco’70 all’House passando per i numerosi brani evergreen rivisitati in chiave salsa e latina.
    Della band facevano parte prestigiosi professionisti quali Maurizio Brunod (Chitarra – Tim Berne, Enten Eller, Solo Artist), Ferdinando “Chiquitico” Despaigne Vedey (Percussioni -Havana Mambo, Canale 5), Enrico Caruso (Tastiere - Lou Bega).
  • Da Gennaio 2001 a Marzo 2003 ha suonato con la Mediterraneo Live Band cover band professionista con un repertorio a 360° in tournèe in prestigiosi locali e feste di piazza in tutto il Nord Italia.
  • Da Maggio 2003 a Marzo 2004 ha suonato nell’Orchestra Giuliano & I BARONI, orchestra professionista con 30 anni di attività, con la quale si è esibito in prestigiosi locali e in numerose piazze del Nord e Centro Italia.
  • Da Aprile 2004 a Luglio 2006 ha suonato nell’Orchestra di Tony D’Aloia, orchestra professionista che si esibisce in circa 200 date all’anno in tutta Italia.
    Il vastissimo repertorio dell’Orchestra spazia dal Liscio, alla Dance, passando per Pop e Disco Music ‘70 ‘80 ‘90.
  • Da Luglio 2006 a Marzo 2009 ha suonato nella
    Grande Orchestra di Omar Codazzi, il cantante numero uno del circuito della musica da ballo con cui si è esibito in circa 280 date all’anno in tutta Italia.
    L’Orchestra vanta numerose apparizioni radio-televisive, anche su Network televisivi e radiofonici, quali RaiUno e Radio Zeta, l’attuale punto di riferimento per il circuito della musica da ballo.
    Nell’Orchestra di Omar Codazzi è stato anche Cantante Solista eCorista.
  • Da Aprile 2009 a Maggio 2013 ha suonato nell’Orchestra di Macho (Massimo Cebrero), considerato uno dei migliori sassofonisti e cantanti del circuito della musica da ballo.
    Nell’Orchestra di Macho è anche Cantante SolistaCorista.
  • Da Giugno 2013 suona con Nicola Congiu cantante che vanta numerose partecipazioni televisive su reti nazionali (Rai – Paolo Limiti e Mediaset) e diverse esperienze internazionali (in tour negli Stati Uniti con Chicago e Doobie Brothers  – Apertura concerto di Celine Dion in Sud Africa).
    Attualmente in tour nei più prestigiosi locali e nelle più belle piazze italiane.
    In preparazione il tour internazionale che lo vedrà in Russia nel marzo 2015.